< PRECEDENTE <
album Il Mare La Jacquerie

recensione La Jacquerie Il Mare

(R)esisto Distribuzione 2020 - Cantautoriale, Folk, Rock d'autore

RECENSIONE
30/11/2020

Cantautorato e mare: un legame indissolubile che non passerà mai di moda e che riesce sempre ad affascinare di generazione in generazione. Il primo lavoro in studio della band perugina La Jacquerie, intitolato appunto Il Mare, si ispira alla grande tradizione che lega la nostra canzone all'enorme calderone della poetica marittima. Arte, letteratura, poesia, musica: il mare c'è sempre e probabilmente rappresenta ancora uno spazio fisico e mentale "intimo", in cui l'uomo ritrova se stesso attraverso la gioia o la malinconia.

Questo ep di cinque brani si apre con "Io credo il mare", traccia che risente delle influenze, tra le tante, del De Andrè di Anime Salve Crueza de Ma ma si trasforma presto in una folk-rock ballad dal sapore radiofonico. C'è tanta ricercatezza nelle atmosfere di questa band e ci sono chiaramente parecchi alti e bassi, ma la direzione intrapresa sembra essere quella giusta. Molto bello il brano "Non si vola", che mischia cantautorato classico con le sonorità alternative rock tipiche dei nostri anni Novanta, così come in "Prima il tuo nome" si miscelano world music, folk, Massimo Volume e Ferretti senza creare nessun disagio eccessivo.

Mare e distorsioni, terra e poesia, cantautori e rivoluzionari, tutti insieme in un debut-album che promette davvero bene in ottica futura.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani