Chris Obehi Obehi 2020 - Cantautoriale, Pop, Funk

Obehi precedente precedente

Chris Obehi: Obehi

Chris Obehi, nome d’arte di Christopher Goddey, nasce in Nigeria nel 1998. Nel 2015 è costretto a fuggire dal suo paese d'origine a causa delle persecuzioni religiose portate avanti da Boko Haram e arriva prima a Lampedusa e poi a Palermo. Nel capoluogo siciliano inizia la sua carriera di musicista, studiando contrabbasso al conservatorio e stringendo amicizie durante alcune jam session, facendosi notare come bassista. Contemporaneamente si appassiona alla musica tradizionale siciliana e con il brano "Ca ti lu dissi" raggiunge nell'arco di tre settimane quasi un milione di visualizzazioni.

Una bellissima storia di integrazione che culmina in una serie di concerti ed esibizioni (tra le altre fa parte del cast di "Winter Journey" di Ludovico Einaudi a Palermo), fino ad arrivare alla realizzazione di questo disco che contiene canzoni in italiano, inglese, siciliano, Esan e pidgin nigeriano. Un viaggio interculturale che coinvolge l'isola italiana e l'Africa, attraverso sonorità che abbracciano la musica etnica tanto quanto il reggaeton e il pop dal sapore più radiofonico. Tra i brani di rilievo si segnala la bellissima "Walaho", ballad acustica dal potere espressivo elevatissimo.

Un esordio francamente sorprendente per il giovanissimo artista nigeriano, che mescola le sue radici con i suoni tradizionali della Sicilia e con il pop, regalandoci una dimostrazione di talento cristallino e di grande passione per la musica.

---
La recensione Obehi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-08 08:22:41

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • angelobordonaro 10 mesi Rispondi

    Disco meraviglioso di un vero Artista...acquistatelo e godetevelo. W Chris!!!