Olly IO SONO 2020 - Rap, Pop

IO SONO precedente precedente

Olly presenta un EP d'esordio robusto e con belle idee. È un po' il colpo a sorpresa sul finale di un film infame chiamato 2020.

Anni di formazione artistica e la volontà di cristallizzare i suoi primi trascorsi creativi: Federico Olivieri, in arte Olly, chiude il cerchio pubblicando “Io sono”, primo extended play di brani inediti.

Per il suo esordio ufficiale il giovanissimo artista di Genova si è affidato ad uno stuolo di fidati producer per plasmare sette brani di essenza ed introspezione, più che di forma. Sul piano sonoro, siamo molto più vicini agli ambienti musicali rap/hip-hop che alla trap, ma è sul versante testuale ed interpretativo che Olly si produce nella migliore performance: le trame intimistiche disegnano paesaggi di un quotidiano caustico, in linea con le sensazioni che ci hanno accompagnato in un anno strano come quello che sta volgendo al termine. “Io Sono” è un mettersi a nudo, per evadere quella funzione più nobile della musica, ossia la capacità di condividere (e condividersi) seguendo un flusso creativo lontano da dinamiche prestabilite e logiche di commercio.

Cantautore? Rapper? MC? Non è necessario trovare una risposta a questa domanda: Olly merita ben più di un ascolto perché il progetto si sviluppa in forma organica e coerente attraverso sette atti di inventiva e personalità. Tutto scivola alla perfezione restituendo una cartolina ben focalizzata su cosa resta da comunicare di questo presente infame.

Questo disco è un po' come il finale a sorpresa che ti cambia un (bel) po' l'idea delineata su un film.

---
La recensione IO SONO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-14 03:58:19

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia