< PRECEDENTE <
album IO SONO Olly

recensione Olly IO SONO

2020 - Rap, Pop

RECENSIONE
14/12/2020

Anni di formazione artistica e la volontà di cristallizzare i suoi primi trascorsi creativi: Federico Olivieri, in arte Olly, chiude il cerchio pubblicando “Io sono”, primo extended play di brani inediti.

Per il suo esordio ufficiale il giovanissimo artista di Genova si è affidato ad uno stuolo di fidati producer per plasmare sette brani di essenza ed introspezione, più che di forma. Sul piano sonoro, siamo molto più vicini agli ambienti musicali rap/hip-hop che alla trap, ma è sul versante testuale ed interpretativo che Olly si produce nella migliore performance: le trame intimistiche disegnano paesaggi di un quotidiano caustico, in linea con le sensazioni che ci hanno accompagnato in un anno strano come quello che sta volgendo al termine. “Io Sono” è un mettersi a nudo, per evadere quella funzione più nobile della musica, ossia la capacità di condividere (e condividersi) seguendo un flusso creativo lontano da dinamiche prestabilite e logiche di commercio.

Cantautore? Rapper? MC? Non è necessario trovare una risposta a questa domanda: Olly merita ben più di un ascolto perché il progetto si sviluppa in forma organica e coerente attraverso sette atti di inventiva e personalità. Tutto scivola alla perfezione restituendo una cartolina ben focalizzata su cosa resta da comunicare di questo presente infame.

Questo disco è un po' come il finale a sorpresa che ti cambia un (bel) po' l'idea delineata su un film.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani