< PRECEDENTE <
album Europa Triste Bernardo Levi

recensione Bernardo Levi Europa Triste

La Barberia Records / iMusician 2020 - Cantautoriale, Pop, Elettronica

RECENSIONE
15/12/2020

Bernardo Levi è un soggetto musicale abbastanza incomprensibile. Tanta nebbia lo avvolge, e lui stesso contribuisce a farla aumentare, con una personale macchina del fumo che gli filtra la voce. Sulla carta potrebbe essere un grande cantautore dalle importanti derivazioni classiche. Invece ha provato a essere un grande innovatore intriso di classicismo. Un sornione e quieto sperimentatore.

Europa Triste è un disco molto identitario. Mette per terra una pietra parecchio pesante, che intende delimitare lo stile del suo autore. Una malinconia malaticcia e post-borghese, la morte delle illusioni, sciolte nella pioggia acida. Il vecchio continente è una casa vuota piena di oggetti inutili. Le identità nazionali prima di tutto, custodite gelosamente come pietre preziose da uomini piccoli che non ne accettano la mutevolezza. 

"Cristo era bello e criptico/ scuro come l'immaginario islamico"

Analizzatrici e novecentesche, le liriche di Bernardo Levi sono scritte col piglio del poeta, per la maturità stilistica, il simbolismo che straborda da ogni parte, e per l'insolita trama musicale intorno alla quale la sua voce ronza grave. Dietro questi cinque brani trama un artefice che suona da ospite delle grandi occasioni. Lorenzo_BITWgioiello preziosissimo dell'elettronica nostrana, si è prestato nel conferire a questa personalissima Europa altre tinte, altre piste dai beat up tempo, su cui far correre pianoforti elettrici e campionamenti. E nonostante ciò, la natura salottiera e intellettuale del disco non viene mai oscurata; viene anzi rivitalizzata.

Europa Triste è un breve scorcio sulla geo-politica dell'anima di Bernardo Levi. Lui è intento a suonare, dedito all'arte, ricurvo sul suo strumento, ma in qualche modo ci guarda di soppiatto. Non ci giudica mai. Talvolta forse ci prende per il culo, ironico.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani