Lentisco production Afroside 2020 - Funk, Afro-beat, Dub

Afroside precedente precedente

Buona musica che non ha bisogno di troppi aggettivi o giri di parole: "Afroside" merita ulteriori sviluppi e Lentisco Production ci sa fare alla grande.

C'è uno studio di registrazione in provincia di Matera che prende il nome dalla tipica pianta conosciuta fin dai tempi dell'Antica Grecia...sembra l'inizio di una favola, ma per nostra (e vostra) fortuna è solo l'incipit di una recensione che si basa su fatti reali e su canzoni ad alto potenziale: Lentisco Production pubblica “Afroside”, extended play distribuito attraverso Artist First.

Quattro brani la cui mission è esplorare quel caleidoscopio afro che mischia in un unico calderone il funk, l'afrobeat, il reggae e tutta quella black music calda coi bassi che fasciano le pareti addominali: a scapito dell'esigua quantità di minuti d'ascolto (meno di venti), la sensazione che viene restituita è di una proposta valida, magnetica e suonata in modo terribilmente competente. C'è groove, sezioni di fiati ed accenni al dub; tanti elementi che si reggono con leggerezza e decisione in questo divertissement il cui margine evolutivo è altissimo.

Le produzioni Lentisco, nate in Lucania, possono e devono procedere in questa direzione. I generi che fungono da ispirazione vengono eseguiti con grande competenza, credo quindi sia lecito chiedere a gran voce un “Afroside” capitolo II o magari un bel long play da ascoltare a rilascio graduato. Le casse di tanti impianti e le cuffie ne gioverebbero, come anche i timpani, in questi tempi di magra qualità artistica.

---
La recensione Afroside di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-02-02 17:17:06

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia