< PRECEDENTE <
album Alter Ego Ep Tom Dilein

recensione Tom Dilein Alter Ego Ep

Beta Produzioni / Artist First 2020 - Sperimentale, Psichedelia, Elettronica

RECENSIONE
31/12/2020

Sapete una roba che, per davvero, ci è parso quanto di più "anti-natalizio" ci potesse essere? Beh, si tratta di questo ep, di questo bell'ep di Tom Dilein, ovvero "Alter Ego Ep". E, attenzione, quando diciamo "anti-natalizio" non lo voglio citare in senso negativo, anzi, proprio questo senso di straniamento che abbiamo provato a ascoltare durante dicembre il lavoro dell'artista toscano, "cresciuto nei surreali boschi dell’alta Versilia". Infatti proprio il "folle" sperimentalismo di Tom Dilein ci è piaciuto tantissimo, perché lo abbiamo trovato libero, sfrenato e assolutamente potente. Ecco, proprio in tal senso pezzi come "Fato", terza canzone e nostra preferita, l'abbiamo trovata davvero ben realizzata e ci è venuta una gran voglia di ascoltarla dal vivo.

Ora, ovviamente, visti i tempi, non è caso e non è ora, tuttavia la voglia, che per forza di cose è "pazza e disperatissima", è un buon indice dell'assoluta pervicacia del lavoro che abbiamo qui davanti. Certo non tutto funziona e, nonostante si tratti "solo" di un ep, abbiamo avvertito un po' di fiato corto in tale produzione, specie verso la fine.

Quindi siamo curiosi, anzi speranzosi di poterne ascoltare di più visto che la materia sonica ci pare di ottima qualità. L'importante, per l'artista toscana, è che non cambi un grammo della sua voglia di sperimentare e di osare in chiave elettronica. In un mercato discografico che, ahinoi, troppo spesso sceglie la soluzione più facile a quella più ardita, ecco che un ragazzo di Versilia può davvero rappresentare un suggestivo cambio di punto di vista. Non solo suggestivo ma anche bello, bellissimo da ascoltare, dall'inizio alla fine. Anche a Natale, anche a Capodanno, insomma sempre. 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani