Luca Bonifaccio Via D'Uscita 2020 - Cantautoriale, Indie

Via D'Uscita precedente precedente

Mix inedito di elementi noti: senza troppi fuochi d'artifico, Luca Bonifaccio confeziona un EP godibile e che può segnare sviluppi importanti.

Attivo da circa cinque anni, il percorso artistico di Luca Bonifaccio segna un passo in avanti attraverso la pubblicazione di “Via D'Uscita”, extended play autoprodotto presso il TOP5 Studio in provincia di Padova.

Sono cinque le tracce a formare una proposta d'ascolto fatta di tradizione ma al contempo innovativa: l'artista veneto si appropria di elementi musicali ben noti (come il funk, il flamenco ed un vago sentore di anni '80 che arricchisce l'impronta sonora) e si prodiga nel mixarli in maniera inedita ed originale. Ne consegue che i brani, ognuno con un nucleo concettuale completo ed autonomo, insieme riescono a formare un mosaico eterogeneo e coerente che mette in mostra, nella sua forma più fulgida, le idee di Luca Bonifaccio e cosa intende comunicare ai suoi ascoltatori.

Non ci sono fuochi pirotecnici o effetti speciali di chissà quale fattura, ma la sana (e sempre più rara) capacità di plasmare buona musica d'ascolto senza commettere clamorosi scivoloni: “Via D'Uscita”, a scapito del nome, segna la direzione di un percorso che può rivelarsi foriero di soddisfazioni per il nostro.

Ogni cosa è al suo posto, e va bene così in attesa di ulteriori sviluppi e di un long play che possa definitivamente confermare i segnali positivi apprezzati in questa occasione.

---
La recensione Via D'Uscita di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-22 10:20:11

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia