The Five Faces Meali 2020 - Rock

Meali precedente precedente

The Five Faces: Meali

Meali è il titolo del terzo album in studio dei The Five Faces, band riformatasi nel 2014 proponendo un genere che oscilla tra mod revival e pop punk con testi in italiano.

Dopo aver pubblicato in passato con la Detour Records (tra le pubblicazioni anche un dvd intitolato "Live in London"), questo nuovo capitolo è firmato Modern Beat Records e contiene dieci tracce vintage punk che rievocano la magia dei primi anni Ottanta inglesi. Si va dalla travolgente "Voglio Pogare" alla malinconia più moderna di "Paola Danza"; si apre alle sfuriate strummeriane di "Gaia non si muove" e quelle narrative in stile combat folk di "Gerry e Mary". I pezzi funzionano, hanno un'impronta fortemente influenzata da un genere che oggi sembrerebbe fuori tempo massimo, ma sono suonati con un'attitudine che resiste ad ogni epoca. In questo senso, la cover di "Creuza de Ma" è uno dei punti più alti: l'intoccabilità di De Andrè viene superata risciacquando il capolavoro del cantautore genovese nell'oceano reggae/dub di un disco immenso come Sandinista. Un esempio di personalizzazione come pochi altri, ovviamente riusciti.

Meali è un disco per appassionati veri del genere, una piccola scheggia dei tempi che furono arrivati fino agli albori di questo 2021.

---
La recensione Meali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-03 09:55:56

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia