< PRECEDENTE <
album Solo un dovere (EP) Alessio Ciccolo

recensione Alessio Ciccolo Solo un dovere (EP)

2020 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

RECENSIONE
06/01/2021

Evocare con le canzoni è qualcosa di sottile e non troppo semplice. Spargere una manciata di elementi da cantare senza aver paura di riempire a tutti i costi ogni buco lasciato bianco. Alessio Ciccolo si trova al punto di partenza della sua attività d'autore; Solo un dovere è il suo primo ep. Ha molte caratteritiche tipiche del cantautore italiano degli ultimi anni. La malinconia, le derivazioni ben delineate nello stile. Tuttavia quel che meglio gli riesce è proprio l'evocazione.

Ciò che viene riportato a galla in questi cinque brani è la sensazione del risveglio, di quando ti accorgi di essere stato iscritto al grande gioco, come diceva Bennato. Il diventare grandi visto come un viaggio iniziato con entusiasmo, ma che forse si farà sempre più un dovere pre-codificato, a tratti spaventoso. 

L'abilità di Alessio Ciccolo sta nel dare ai suoi pezzi una forma ibrida. Niente massimi sistemi, niente aneddotica fine a se stessa; ma il giusto mezzo tra le due cose. Ogni dettaglio snocciolato nei versi -sempre dotato di una piacevole concretezza- si colloca alla perfezione nella generalità dell'affresco, e contribuisce alla sua riuscita conclusiva.

Ma laddove l'intento comunicativo è ben chiaro e nitido, senza andare a scontrarsi quasi mai con macchinosità nella narrazione, il disco va ad affossarsi sull'energia e sull'indipendenza stilistica. Il momento musicalmente più convincente è di certo Mi tengo, una partenza soft-rock ben strutturata. Purtroppo è la parte finale a risultare più sfilacciata e ripetitiva, a tratti stanca. Ciccolo sembra brillare meglio sulla scia di Dimartino che su quella di Colapesce. Ma ben venga questo prequel. Ora aspettiamo l'età adulta.

 

 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani