Leptons La ricerca della quiete 2021 - Psichedelia, Progressive, Alternativo

La ricerca della quiete precedente precedente

Leptons: La ricerca della quiete

La Ricerca Della Quiete è il titolo del terzo disco dei Leptons, progetto del polistrumentista veneziano Lorenzo Monni che per la prima volta decide di scrivere e cantare in italiano.

L'album si compone di nove tracce che spaziano attraverso il cantautorato notrano e il rock progressivo, due correnti che hanno caratterizzato gran parte della produzione nostrana a cavallo degli anni Settanta. Il primo pezzo, "Canto di lavoro", riporta subito alla mente una scrittura figlia di quei tempi, tra il primissimo Battiato e le ritmiche etniche del Battisti di Anima Latina. Se dovessimo avvicinarci ai giorni nostri si potrebbe dire che i Leptons sono ad oggi una delle cose più accostabili al genio di Iosonouncane. La psichedelia corale di "Great Escape" ci fa immergere in un vortice di suoni e colori mentre l'altro singolo, "Diario di un vulcano", ci propone un ritmo e una sonorità decisamente più moderne, con la dose di follia che accomuna ogni singolo brano di questo disco. Tra sprazzi di cantautorato prog sulla scia di artisti come Andrea Laszlo De Simone ("Così Lontani"), intervengono le atmosfere malinconiche e a tratti pittoriche di pezzi come "Il coraggio e la paura" o "Il lago delle favole". La folkeggiante chiusura affidata a "Trilli" non fa altro che rendere ancor più ricco un minestrone sonoro che si adagia su un immaginario ben costruito e affascinante.

La Ricerca Della Quiete è un disco pieno di conoscenza, uno slancio artistico fuori dal tempo e ricco di spunti interessanti

---
La recensione La ricerca della quiete di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia