Musica per giovani vecchi è un ep di quattro pezzi che segna il ritorno dei Dex, progetto nato nel lontanissimo 2000 a Saronno da un'idea di Luciano George Lo Russo e Marco Galdino. I due musicisti, dopo un lunghissimo periodo di pausa, tornano in scena con questo nuovo lavoro che si avvale della collaborazione di Chuck Sabo (XTC) e del produttore tedesco Carl Fath.
Il disco si apre con "Estate del 2003", un brano che spiazza al primo ascolto grazie alle sue sonorità che miscelano indie-pop e sonorità post punk: nessuna distorsione presente ma dinamiche vocali che ricordano gli anni Novanta, i Pixies e i Dinosaur Jr. Decisamente meno d'impatto i brani successivi, "Il titolo giusto" e "Autocoscienza", due composizioni che non spiccano nè dal punto di vista sonoro nè sotto l'aspetto della scrittura. Di tutt'altro avviso invece è la conclusiva "Indelebile", che recupera ancora una volta le atmosfere alternative di fine secolo scorso, imboccando una strada che ricorda vagamente le melodie dolci ma oscure degli Slint di Spiderland e degli eterni Massimo Volume.
Il ritorno dei Dex è un lavoro riuscito a metà, una metà però di buonissimo livello e molto molto interessante, grazie ad un revival di certe chitarre e di certe attitudini da X Generation che hanno sempre un posto speciale nel cuore.
La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.
Punk, Folk, Country (18639 click)
Cantautoriale, Pop, Elettronica, Alternativo (13667 click)
Cantautoriale, Alternativo (13205 click)
Cantautoriale (13100 click)
Cantautoriale, Pop, Acustico (12416 click)
Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento