< PRECEDENTE <
album la LIBERAZIONE SBINDER

recensione SBINDER la LIBERAZIONE

2020 - Cantautoriale, Pop, Folk

RECENSIONE
13/01/2021

Un artista che all'alba degli anni '20 rinuncia a social e posizionamento sul web per focalizzarsi completamente sulla produzione di musica? No, non è uno script cinematografico à la “Into The Wild”, ma la storia che è sfondo di “La Liberazione”, il primo disco del cantautore romano Sbinder.

Dopo svariate esperienze come cantante e bassista di gruppi afferenti il pop, il rock ed il blues, il nostro si è concentrato sulla propria urgenza artistica, proponendo dieci canzoni il cui contorno è fatto di scarne nozioni informative e tanta voglia di oblìo. Spazio alla musica, quindi, alle note di stampo squisitamente cantautoriale che compongono un disco suonato davvero, con quegli strumenti che troppo spesso finiscono impolverati e sostituiti da campionatori e macchine digitali. Il filo conduttore è tracciato da un mood di serenità, toni bassi e parole quasi sussurate che restituiscono alle canzoni un carisma originale e autonomo: esercizio di genere, ma anche tanta personalità ed un registro espressivo che rifiuta analogie per solcare la propria strada.

Conosciamo poco di Sbinder, ma c'è tanto da scoprire: il primo disco si archivia con un giudizio positivo, è valido e può concretamente aprire a nuove release di eguale o ancore maggiore valore artistico. Il cantautorato nostrano si riprende l'anarchia, pubblicando brani senza editore, senza etichetta discografica e senza le smaniose consuetudini dettate dagli avatar che proiettiamo sul web.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani