SomaRionda Padri 2020 - Rap, Elettronica, Alternativo

Padri precedente precedente

SomaRionda: Padri

Bud Lee e Othavio gravitano tra i suoni da diversi anni e, dopo l’esperienza collettiva di LatobesodelaFazenda, si riuniscono in duo per piazzare un nuovo tassello della propria esperienza musicale. Provare a fissare un punto dove tutto sfugge.

Da qui nasce il progetto SomaRionda, un viaggio musicale che affonda le sue radici nell'elettronica, nel funk, nel rap, senza stazionare mai per troppo tempo in un genere preciso. Con queste premesse viene fuori Padri, un disco di nove tracce visionarie, frutto di una conoscenza musicale passata e attuale abbastanza profonda, roba per pochissimi insomma; quando parte "Quiz" sembra di essere immersi in un videogioco, la successiva "Smartismi pt.2" ci riporta in una realtà quotidiana che si incontra con un approccio nerd e realista che ricorda vagamente il primo Caparezza. Tanta, tantissima roba, una scrittura matura e invidiabile, un'esplorazione di sonorità che attraversa i tempi e gli spazi della nostra storia musicale e culturale (si ascolti "Da lì in poi").

Tra ironia e cattiveria, i SomaRionda ci ricordano come si faceva rap una volta; Padri è un disco figlio dei tempi che furono e di quelli che stanno nascendo, dove nessuna parola è messa per caso e ci vuole più di un ascolto fugace per riuscire a cogliere i significati integrali dei testi, assorbirli e farli propri.

---
La recensione Padri di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-19 08:48:10

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • vertigoaz 3 anni fa Rispondi

    Molto ma molto figherrimo!