< PRECEDENTE <
RECENSIONE
27/01/2021

Solo Al Sole è il titolo del nuovo disco de L'Albero, al secolo Andrea Mastropietro, ex voce e chitarra dei The Vickers, con i quali si è esibito perfino al Primavera Sound.

Il disco vuole essere un tributo, una vera e propria dichiarazione d'amore per la musica italiana, un intimo viaggio per ritrovare la delicata poesia del cantautorato più puro, onesto e autentico. L'Alberto si lancia attraverso i miti della canzone d'autore italiana, andando a sfornare un disco di undici brani malinconici che si stagliano all'interno di un universo musicale che ha al suo centro le chitarre, i synth, i sax e una voce che vuole essere fuori dal tempo e dallo spazio. E così dentro ci trovi gli anni Settanta e gli anni Duemila, un citazionismo desiderato e cercato e le sonorità che da sempre contraddistinguono il nostro panorama. E se la title-track ci ricorda, almeno nelle vocalità, una certa scena britannica, la musica e le parole affondano le radici in Battisti e De Gregori, mentre Luigi Tenco viene omaggiato nel brano "Dalida"; ma nel disco sono presenti anche echi del Battiato più pop e del prog nostrano, come nell'ultima traccia "Parlami di te".

Non ci sono solo maestri italiani ad influenzare la poetica di Andrea, troviamo anche passaggi in cui le influenze di personaggi come Nick Drake ed Elliot Smith sono palesi, così come è palese la patina psichedelica moderna dei Tame Impala.

Solo Al Sole è un disco pieno di rimandi, viaggi, allusioni; allo stesso tempo si rivela come un diamante grezzo e particolarmente intimo, un centro del mondo in cui confluiscono spaccati di vita e passioni personali.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani