Vertigo Galassie condominiali 2020 - Rap, Hip-Hop, Spoken word

Galassie condominiali precedente precedente

Vertigo è l'anti-Murubutu per leggerezza dello spoken word. Un approccio artistico che merita maggiori sviluppi.

Otto anni dopo “Di bocca in bocca” torna alla carica Vertigo, al secolo Andrea Coffami, che accompagnato dal sodale Angelo Elle torna a far lavorare computerino e campionatore per un nuovo extended play.

Il risultato è “Galassie Condominiali”, registrato presso i Cookmusic Studio. Cinque tracce che vanno contro la concezione canonica di canzone: le sensazioni hip-hop/urban vengono declinate attraverso un approccio spoken word decisamente interessante per i toni ed il mood che l'esperienza d'ascolto restituisce. Leggero ma al tempo stesso riflessivo, Vertigo si pone come un anti-Murubutu che fa un po' quello che gli pare con molta serenità, abbandonandosi a nosense labirintici che in realtà qualcosa di importante lo lasciano trapelare. Il tutto, condito da ironia ed una leggerenzza che di certo non fa male in questo avvio di 2021 troppo simile all'anno che ci siamo lasciati alle spalle.

La fioritura dell'artista capitolino si lascia attendere con grande pazienza: il nostro auspicio è che un eventuale terzo capitolo discografico non arrivi (all'incirca) sul finire del decennio: questa forma artistica è valida risultando meritevole di maggiore continuità.

---
La recensione Galassie condominiali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-30 00:14:19

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia