Highatta Highatta 2020 - New-Wave, Alternativo, Nu jazz

Highatta precedente precedente

Un collettivo che si aliena per dieci giorni sui monti della Versilia sfornando psichedelia tra generi musicali diversi. Buon inizio per Highatta.

Nato come momento di confronto e crescita artistica tra le menti che animano il BDR Studio, Highatta si è evoluto fino ad assumere i tratti somatici di un gruppo, di un collettivo che dopo la prima prova strumentale “Pomodori Salad” si presenta con un disco eponimo di inediti registrato tra i monti della Versilia, distribuito da CD Baby.

Sei brani (più due skit), sei personalità diverse: è particolarmente significativa la scelta di non dare altri nomi a questo album, perché è un vero e proprio manifesto artistico della musica che questi creativi intendono proporre. In ottica da “manifesto d'intenti”, le tracce sintetizzano l'esperienza di dieci giorni d'alienazione, anime isolate dall'ambiente e dalle pressioni del quotidiano per dedicarsi totalmente alla musica. Istintività che si presta ad impostare un rinnovato registro espressivo: psichedelici nella forma mentis della ricerca del diverso, dell'eterogeneo, Highatta mescola in un pentolone nu-jazz, tendenze pop, sprazzi di rock e vocalità magnetiche. Il risultato ribolle di carisma, stimoli suadenti ai timpani che restituiscono la sensazione di un disco per certi versi grezzo, ma dalle impressioni più che convincenti.

Perché questo, a mio modo di vederla, è un punto di partenza decisamente confortante: ci sono tutti gli elementi che possono rendere questa esperienza una delle più interessanti novità del 2021; ogni cosa è al suo posto, basta continuare a lavorare su di una strada in parte già spianata: se è vero che tutte le strade portano a Roma, Highatta si trova nella Capitale e da lì può iniziare il suo percorso alla conquista dell'intera Italia.

Nota a margine: Highatta non può che farmi risuonare in mente Reggatta. Quindi mi piace ancora di più.

---
La recensione Highatta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-02-06 00:49:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia