Il Cavallo Di Torino La Recherche 2020 - Strumentale, Sperimentale, Post-Rock

La Recherche precedente precedente

Il Cavallo Di Torino: La Recherche

La Recherche è il titolo del primo album de Il cavallo di Torino, eclettico artista milanese che ha deciso di mettere in musica alcuni momenti rilevanti della sua esistenza, registrando il tutto nella sua umida cantina.

Il lavoro trae ispirazione dalla lettura di À La Recherche Du Temps Perdu di Marcel Proust ed è composto da sedici tracce che contengono suoni, rumori, voci, dialoghi, monologhi di film, in un caleidoscopio straniante e sperimentale che vuole restituire il magma di sensazioni umane associate a determinati momenti. E così, in successione, abbiamo la confusione sonora di "Nascita", il rock ovattato di "Infanzia" e quello più espressivo di "Adolescenza", ma troviamo anche momenti luttuosi accompagnati da sonorità più oscure e meno rumorose come in "Morte dei miei nonni". Il disco è un evolversi di episodi, il cui racconto è lasciato esclusivamente a una voce recitante che interviene all'improvviso, mentre la musica e le divagazioni noise-rock tentano di rendere più concreto e vivo il dilemma esistenziale nel quale veniamo nostro malgrado immersi. 

Il debut album de Il cavallo di Torino è probabilmente un disco troppo lungo per essere davvero consigliato ai profani di certa musica sperimentale, ma resta un ascolto d'avanguardia che riesce a gestire il suo nucleo concettuale fino alla fine, in tutta la sua estrema complessità.

---
La recensione La Recherche di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-02-09 08:24:15

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia