< PRECEDENTE <
album Gatto Bionsen

recensione Bionsen Gatto

2021 - Lo-Fi, Jazz, Urban

RECENSIONE
17/02/2021

Arriva da Milano Bionsen, producer/beatkmaker classe '97 che alimenta il lascito artistico dando seguito a “Mugshot” del 2019: il nuovo album si intitola “Gatto”, pubblicato dall'etichetta Effortless Audio.

Una produzione che lo stesso creatore tiene ad indicare come primo disco ufficiale; in questo viaggio lungo quattordici tracce Bionsen si è affidato ad un ristretto numero di featuring, in compagnia di catch92, fthmlss e karavelo. Gli spazi sonori che approcciamo risentono dell'influenza del lo-fi e di un gerto gradiente jazz che sfocia nel nu-soul: le macchine digitali, mosse da Ableton, restituiscono un sentore a suo modo analogico. Ritmiche sincopate e atmosfere soffuse contribuiscono ad alleggerire l'esperienza d'ascolto: è un percorso articolato (dando una rapida occhiata alla corposa tracklist), ma scivola via con la leggera ed armoniosa maestria del felino che si prende nome del prodotto discografico e title track. Che poi è anche il giro di boa tra le canzoni, ad aumentare il peso specifico di questa precisa scelta.

Bionsen sta maturando, e da avanguardista della sperimentazione sembra sempre più definito il suo registro espressivo: la nuova prova in studio brilla per coerenza e carisma nelle stratificazioni delle strumentali; avanti a pieno regime verso un nuovo album, perché musica del genere contribuisce a rinnovare il calderone alternative nostrano.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani