< PRECEDENTE <
album Biancalancia RaestaVinvE

recensione RaestaVinvE Biancalancia

2021 - Cantautoriale, Indie, Elettronica

RECENSIONE
16/02/2021

Biancalancia è il titolo del debut album dei RaestaVinvE, duo di origini pugliesi composto da Vincenzo Vescera (Vinvè), produttore e cantautore, e Stefano Resta (Ræsta), medico e cantautore polistrumentista.

Si tratta di un ep di cinque brani che affondano le loro radici nel cantautorato di stampo britannico, in particolare nel pop-rock da classifica che ha segnato un'epoca a cavallo tra la seconda metà degli anni Novanta e i primi Duemila. Così, quando ascoltiamo il brano d'apertura "Non sono nato ieri", ci sembra di cogliere immediatamente i riferimenti musicali, che vanno dai fratelli Gallagher ai Radiohead, passando per Elliott Smith. In realtà la distanza da queste stelle polari è abbastanza siderale, con gli arrangiamenti e i testi che trovano la loro collocazione ideale nel panorama del pop sanremese, senza che questo sia necessariamente un male. Gli arrangiamenti e le sonorità, quelle sono davvero da rintracciare nei dischi di una ventina di anni fa: ascoltando "Tequila" la mente ci riporta immediatamente a quelle hit di un periodo in cui artisti come Samuele Bersani e il trio LigaJovaPelù facevano la voce grossa in cima alle classifiche nazionali. "Terrazze" invece ci riporta alla mente qualcosa di più recente, con le tastierone che ricordano i TheGiornalisti di Fuoricampo.

I pezzi di Biancalancia tutto sommato sono ben costruiti, raccolgono le influenze del passato e cercano di rielabolarle senza riuscire nell'impresa però di attualizzarle. Il duo pugliese ha certamente gusto, riuscendo a muoversi con sensibilità e creando delle atmosfere piacevoli. Il taglio troppo old school li rende ancora un pochino acerbi, ma resta un lavoro apprezzabile e con orizzonti decisamente radiofonici.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (1)
  • vinvemusic 21 giorni fa

    Grazie per aver dedicato il tuo tempo alla nostra musica Marco. A breve esce l’album completo con tutte le tracce di Biancalancia, te lo manderemo senz’altro

    > rispondi a @vinvemusic
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

  • 1

    Colapesce

    Cantautoriale, Alternativo (13029 click)

  • 2

    Dimartino

    Cantautoriale (12041 click)

  • 3

    Lo Stato Sociale

    Cantautoriale, Punk, Elettronica (10671 click)

    new!
  • 4

    The Zen Circus

    Punk, Folk, Country (10596 click)

  • 5

    Bugo

    Cantautoriale, Lo-Fi, Demenziale, Alternativo (8960 click)

    new!
vedi tutti

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani