< PRECEDENTE <
RECENSIONE
17/02/2021

Geordie è il titolo del nuovo lavoro de I Rumori Di Via Silvio Pellico, band bresciana fondata da Daniel Zamboni e Stefano Ricca.

Si tratta, come lo chiamano loro, di un piccolo disco di sette brani che, ancora una volta, vanno a pescare musicalmente dal grande calderone del rock alternativo degli anni Novanta. Il tema fondamentale è quello dell'alcol, quasi a voler mettere su un concept di esperienze personali: l'arringa iniziale di "Dio Alcolico" sfocia in sonorità sporche e grezze che ricordano a tratti i Marlene di Catartica ma con una rumorosità talmente priva di senso del pudore che richiama vagamente anche i primi Drive Like Jehu. Lo spoken word di "Skazzo" non può non prescindere dall'esperienza di band culto come Offlaga Disco Pax e Massimo Volume, ma il vero punto di rottura del disco lo troviamo in "Giorno di chiusura", brano che sprigiona una potenza sonora degna della scena di Seattle, pura violenza di testi, chitarre, distorsioni. La chiusura è affidata a "Trovami un modo semplice per rientrare", pura deriva di citazionismo che coinvolge affinità stilistiche tra le più varie e disparate.

Ancora una volta la band bresciana ci sorprende per l'intraprendenza e per l'originalità, con un disco che si apre alla sperimentazione pura con un'attitudine estremamente punk rock. Geordie è un trionfo alcolico nel vero senso del termine, tra vortici distorti e rumorosi che si alternano con vuoti musicali di matrice slintiana in grado di farci sentire smarriti, come quando al mattino si cerca di rimettere insieme i pezzi mancanti di una notte (parecchio) balorda.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani