Progetto Monark E.P.-01 2021 - Rock, New-Wave, Alternativo

E.P.-01 precedente precedente

Progetto Monark: E.P.-01

Il Progetto Monark di Carlo Castagna torna con un nuovo lavoro di otto tracce intitolato E.P.-01, disco che ancora una volta guarda al recupero di sonorità a metà strada tra l'industrial e la new wave, in un viaggio temporale che ci restituisce le atmosfere dei primi anni Novanta.

Si parte con Diviso, brano potente e onirico che sfoggia chitarre e tastieroni in prima linea, in una sorta di incontro-scontro tra i panorami sognanti disegnati da i The Cure e la violenza ribelle del grunge e di band come i NIN; i testi hanno sempre un'impronta fortemente dark in grado di trascinarci dentro un vortice introspettivo e anche particolarmente angosciante (Reverie). Melodia e post punk si intrecciano nel ballo oscuro concepito per il brano Rachele, altro episodio da segnalare in quello che è un buon disco di conferma per il musicista di Atri.

Il Progetto Monark continua nel migliore dei modi il suo tentativo di fare da raccordo tra il nuovo decennio e le sonorità che hanno fatto la fortuna della darkwave. Riferimenti chiarissimi, percorso segnato, idee concrete e una trascinante malinconia ne fanno uno degli artisti da tenere d'occhio in un panorama sonoro sempre molto seguito e interessante nel nostro Paese.

---
La recensione E.P.-01 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-16 08:45:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia