Exema no light will come 2021 - Rock, Progressive, Metal

no light will come precedente precedente

Una sintesi di metal e prog per veri appassionati

No Light Will Come è il titolo del disco d'esordio degli Exema, metal band di quattro elementi con una formazione che viene dagli studi della musica classica.

Si tratta di un concept album di undici brani che ha come tema quello di un viaggio dentro una mente tormentata durante una notte insonne. Se il genere di riferimento è quello del metal di stampo classico, possiamo altrettanto affermare che le influenze prog emergono in maniera decisa in più momenti del disco. In un brano come Agoraphobia il sound è quello sporco e cattivo dei primi Metallica, con momenti che si avvicinano anche ai riff ossessivi dei Pantera di Walk o alle tamarrate degli Avenged Sevenfold di inizio decennio scorso: intermezzi melodici affidati alla tastiera, assoli di chitarra veloci e improvvisi e finale lasciato alla morbidezza della melodia strumentale e vocale. L'uso delle tastiere, in effetti,  è uno degli elementi più particolari di questo disco: un'intro come quella di Stuck In A Painting è certamente figlia della musica classica, ma presenta sfumature a metà strada tra il jazz e il prog anni Settanta. I quasi nove minuti di Beyond This Day proiettano invece la metal attitude all'interno di un panorama modernissimo, quasi neo soul per le sfumature vocali che ne vengono fuori, in una ballata prog figlia dei Dream Teather come dei Genesis di Peter Gabriel (il trombone che arriva inaspettato nella seconda parte della traccia è una vera perla).

Nonostante i riferimenti chiari e i prodigi di tecnica mostrati in questo debut-album, la musica degli Exema appare ancora leggermente acerba in alcuni tratti. Il coraggio della proposta e la capacità di questi quattro ragazzi di comporre un concept così ben strutturato, però, meritano di essere promossi a pieni voti. No Light Will Come è un buon disco, che gli amanti di un certo prog metal sapranno apprezzare senza il minimo sforzo.

---
La recensione no light will come di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-07 08:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia