Marco Giambra MEMORIES FADE 2021 - Lo-Fi, Sperimentale, Ambient

MEMORIES FADE precedente precedente

Un brevissimo album di sospeso tra ambient lo-fi e post-rock, Memories Fade socchiude le porte su un universo lontano ed evanescente senza mai aprirle completamente.

Per certi versi, il lavoro del recensore di dischi presenta inaspettate analogie con il lavoro dell’archeologo. Entrambi si ritrovano ad avere a che fare con frammenti lasciati da qualcun altro, lontano -più o meno- nello spazio e nel tempo, allo scopo di comprenderli, interpretarli, capire la storia che suddetti frammenti hanno da raccontare. A volte si tratta di un compito facile, a volte decisamente più ostico.

Memories fade, disco di Marco Giambra, appartiene senz’altro a questa seconda categoria. Formalmente composto da nove brani, la metà di essi sono in realtà poco più che interludi e spezzoni, impressioni di canzoni dalla durata inferiore al minuto. Anche le rimanenti, del resto, non superano praticamente i due minuti, per una durata complessiva dell’album di appena undici minuti. Questa esilità del disco è sia il suo punto di forza che di debolezza: da un lato i brani finiscono per perdere la propria individuale specificità, e dopo qualche minuto si percepisce l’intero disco come un’unica composizione, con momenti che guardano al post-rock e altri più vicini a Burial, a Nicolas Jaar e all’ambient; d’altro canto, è frustrante ritrovarsi al termine dell’ascolto con ancora più domande che risposte, a interrogarsi sul senso e sulla direzione di un progetto che si rivela senza esporsi, sottintendendo un mondo soltanto accennato e mai veramente mostrato.

Come recensori, quindi, non possiamo che essere affascinati e al contempo amareggiati dalla gracilità del ritrovamen…pardon, del disco. Memories fade è una testimonianza che disvela molto poco, ma quello a cui allude non fa che incrementare l’interesse per ciò che ancora giace sotterraneo, in attesa di essere scoperto.

---
La recensione MEMORIES FADE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-21 23:37:55

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia