TLA Il Giusto Verso 2021 - Ska, Reggae, Punk rock

Il Giusto Verso precedente precedente

TLA: Il Giusto Verso

Il Giusto Verso è il titolo del secondo album di inediti dei TLA, band vicentina attiva dal 2015 e con un background musicale che affonda le sue radici in quel vortice generazionale che è stata la scena punk-rock e ska italiana a cavallo tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del nuovo millennio.

Undici brani che fanno ballare e allo stesso tempo affrontano le tematiche sociali di oggi: dai cambiamenti climatici nel reggae di Chissà al potere dei social network nel più classico degli ska di Vita da Influencer. Il tutto è caratterizzato da un recupero di quelle sonorità che erano state centrali per il successo di band come Shandon, Punkreas, Los Fastidios e i primi Meganoidi. Il cambio di passo punk rock lo troviamo in episodi come Santoni, un brano decisamente più potente dal punto di vista delle sonorità e dell'attitudine, figlia del punk californiano di The Offspring con una spruzzata di Bad Religion.

Il Giusto Verso è un disco che suona decisamente bene nel suo essere così antimoderno e irriducibile, sicuramente uno dei migliori lavori dell'ultimo decennio nel suo genere (tenendo conto che non sono moltissimi). Un revival ska-punk che ormai assomiglia a qualcosa di vintage ma che in realtà è meno lontano negli anni di quello che sembra. Per i TLa è decisamente una buona conferma.

---
La recensione Il Giusto Verso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-20 08:40:21

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia