Heisenberg Lunazione 2021 - Rock, Post-Rock, Emo

Lunazione precedente precedente

Heisenberg: Lunazione

Lunazione è il titolo del nuovissimo ep degli Heisenberg, band romana che torna prepotentemente sulla scena post hardcore italiana dopo tantissimi anni di assenza (l'ultimo singolo Caporetto è del 2014).

Un ritorno molto atteso, costituito da questo concept in uscita per To Lose La Track (una label che è una garanzia assoluta per il genere) che parla delle fasi di congiunzione fra la luna e il sole. Si tratta di un disco che trova continuità con i precedenti, aprendosi tuttavia a sonorità più corpose e d'impatto (si è aggiunta una chitarra), accompagnate allo stesso tempo da una ricerca costante di melodie che richiamano i grandi classici del genere (Raein, La Quiete, American Football). Così, se non ci basta l'apertura violenta di pezzi come Nera Era e Hringvegur, i nostri cuori possono trovare conforto nella leggerezza (almeno in parte) dello spoken word de Il destino non tradisce o nell'intermezzo di A chi mise ricordi. Per il resto, il disco è un deflagrare di emo-core misto math rock che riporta alla mente anche episodi cult di indie anni Novanta che ogni tanto sembrano cadere nel dimenticatoio (mi viene in mente più di un riferimento a band come i Drive Like Jehu).

Insomma, Lunazione è un ritorno in grande stile, un segnale chiarissimo che il genere emo/hardcore in Italia è capace di sparire e ricomparire a piacimento sempre con grande qualità. Per intenditori.

---
La recensione Lunazione di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-26 08:26:29

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia