EDY Chi ha sparato al Presidente? 2021 - Cantautoriale, Pop, Indie

Chi ha sparato al Presidente? precedente precedente

Tre cover accompagnate da un brano inedito il cui fine è incuriosire in vista delle pubblicazioni che saranno. Edy mostra personalità ed estro creativo nel suo concept-EP.

Si chiama Alessio Edy Grasso, ma utilizza il più immediato EDY per identificare il suo progetto artistico. Nei recenti risvolti del lockdown, con i tempi della produzione creativa che si dilatano, l'artista romano riscopre alcuni brani storici della discografia nostrana firmando “Chi ha sparato al Presidente?”, mini-ep in collaborazione con Goodfellas Records.

Il titolo del disco è figlio della title-track, unico inedito accompagnato da “Zeta Reticoli”, “Un giorno dopo l’altro” e “Tutta mia la città”: una manciata di brani che si stringono attorno al concept della perdita dei propri punti di riferimento. Con la bussola impazzita, alla ricerca di nuovi percorsi di vita, questa esperienza d'ascolto veste sentimenti tempestosi e sangue che ribolle con tessiture sonore eleganti, sinuose e morbide d'intimismo. In costante bilico tra universo analogico e incursioni del digitale, EDY rinnova lo storytelling cantautoriale declinandolo attraverso la propria personalità, lasciando un pizzico del proprio io anche nelle ben note composizioni create da altri.

Un gioco che non sempre risulta facile e piacevole, ma che stavolta si archivia con la vittoria di Alessio: ancor prima dell'artista, è la persona a meritare gli onori del caso; “Chi ha sparato al Presidente?” è l'extended play che mostra il potenziale di un progetto che non manca il bersaglio neanche con la variazione sul tema delle rivisitazioni.

E l'inedito qui presente può solo incuriosirci in vista delle prossime pubblicazioni originali.

---
La recensione Chi ha sparato al Presidente? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-30 14:27:11

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia