Papilla Bronx Musici 2021 - Rap, Hip-Hop

Musici precedente precedente

La matita scrive le liriche e disegna i tratti di un fumetto: suoni e visioni passeggiano a braccetto nel nuovo capitolo disco-fumettistico di Papilla Bronx.

Sonorità urban e narrazioni visive attraverso i fumetti irrobustiscono il loro ponte di collegamento nel nuovo disco di Papilla Bronx, un'autoproduzione che si intitola “Musici” e che viene pubblicata attraverso la piattaforma di distribuzione iMusician.

Sette tracce che stringono il focus attorno a “Papilla contro i Musici”, il più recente capitolo di “Blue Child”, fumetto presente sul sito ufficiale dell'artista torinese. Nel senso più squisito del termine, un creativo a tuttotondo con un registro espressivo proprio e ben consolidato: non si grida certamente alla novità degli anni '20 tirando fuori una graphic novel insieme ad un extended play, ma il fattore che rende tutta l'operazione valida è proprio la grammatica sviluppata da Papilla Bronx. Hip-hop rigoroso e muscolare, che all'ascolto non lascia spazio al minimo tentennamento, matita piena e dal tratto riconoscibile: sono questi gli elementi che restituiscono “Musici” al novero di cose che è un piacere scoprire. Ben venga, in tale contesto, una presenza palpabile ma non troppo invasiva delle featuring, che a volte finiscono per disorientare dal main artist ma non è assolutamente questo il caso: sappiamo bene chi comanda al microfono, e ci godiamo questo viaggio transmediale.

Arte che coinvolge un numero multiplo di sensi impostando un dialogo produttivo tra creatore e fruitore dell'opera: Papilla Bronx è operativo affidandosi a concetti del presente che guardano avanti.

Sicuramente una buona ventata nell'ambiente del flow; non possiamo che guardare con curiosità ad ulteriori sviluppi.

---
La recensione Musici di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-31 01:10:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia