Giuseppe Jos' Madonna Il Buio Oltre la Città 2021 - Cantautoriale, Acustico

Il Buio Oltre la Città precedente precedente

Giuseppe Jos' Madonna: Il Buio Oltre la Città

Il buio oltre la città è il titolo del primo ep di Giuseppe Jos' Madonna, disco che contiene cinque tracce figlie di un cantautorato genuino e spontaneo. La copertina richiama in maniera evidente quella di Nebraska di Bruce Springsteen, un chiarissimo omaggio ad uno dei più grandi songwriter di sempre.

Il brano d'apertura, Completamente distorto, offre in tre minuti e mezzo tutte le linee guida per inquadrare l'artista: chitarra acustica e voce disegnano brani spogli e carismatici che affidano la loro forza all'arrangiamento nudo e semplice. Atmosfere nebbiose e invernali, come quelle del brano Gli Eroi e della title-track, avvolgono tutta la forma canzone e si lasciano accompagnare da un'armonica figlia di Springsteen ma anche di Dylan, con una linea melodica che è stretta consanguinea della nostra tradizione pop.

Il primo lavoro interamente autoprodotto di Giuseppe Madonna funziona abbastanza bene, caratterizzato da una costante vena malinconica e da una buona penna artistica. Un biglietto da visita ottimo, che muove i primi passi verso un progetto che sembra avere una direzione precisa e dei riferimenti concreti.

---
La recensione Il Buio Oltre la Città di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-06 08:36:34

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia