Joe Perrino Canzoni di malavita, vol. 3_PerGraziaNonRicevuta 2021 - Rock, Folk

Canzoni di malavita, vol. 3_PerGraziaNonRicevuta precedente precedente

Una serie di canzoni disperate e ironiche ci raccontano il mondo delle carceri cagliaritane.

Joe Perrino, al secolo Nicola Macciò, è un cantautore sardo con una carriera musicale iniziata nel lontano 1984 con la band beat-gardage Joe Perrino and The Mellowtones. Intorno alla fine degli anni Novanta, però, comincia a lavorare a questo progetto chiamato Canzoni di malavita, che consiste in un recupero di vecchi brani della malavita, canzoni disperate e talvolta ironiche che vengono riarrangiate per essere incise.

Vol.3 - Per grazia non ricevuta è, come si intuisce, il terzo capitolo di questo progetto iniziato ormai diversi anni fa. Perrino ha voluto mettere in musica le suggestioni e le esperienze vissute all'interno delle carceri cagliaritane, traducendole in forma di canzoni. Troviamo quindi brani come Quattro stagioni, in cui affronta lo scorrere lento del tempo della reclusione, legandolo con un filo narrativo alla traccia conclusiva, Ricominciare da capo, che ci racconta invece di come poter tornare a vivere dopo aver scontato la pena.

Undici brani che ci narrano il mondo unico e disperato delle galere, con un taglio musicale che oscilla tra il cantautorato di stampo tradizionale e la musica folk popolare. Un'attenzione particolare per una parte della società dimenticata dalla frenesia quotidiana, messa in musica dallo sguardo di un artista che prende esempio dal più grande cantautore degli "ultimi", quel Fabrizio de Andrè che cantava di personaggi come Michè. I brani finiranno nella colonna sonora di un documentario omonimo, che sarà interpretato dallo stesso Perrino e uscirà nel corso del 2021.

---
La recensione Canzoni di malavita, vol. 3_PerGraziaNonRicevuta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-18 09:01:04

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia