The Real Aristide The Incredible Story 2.0 2021 - Rock, Pop, Indie

The Incredible Story 2.0 precedente precedente

Uno stravagante spettacolo di theatrical rock

Personaggi stravaganti e racconti fantastici si nascondono nelle dieci tracce di The Incredible Story 2.0, esordio al centro della scena per The Real Aristide dopo una carriera come batterista nella scena rock napoletana.

Se la struttura dei brani si avvicina più al teatro che al rock&roll, gli arrangiamenti si portano dietro l'esperienza accumulata sui palchi e la centralità della parte ritmica, tipica di un batterista: chitarre presenti e bassi e batterie compatte nonostante i tempi non semplici, come i momenti meno oscuri di ...a toys orchestra o il Funky show di Beatrice Antolini.

Non è un disco snob, nè può permettersi di esserlo, quindi l'elettronica non viene evitata ma accolta con piccoli beat elettronici o strumenti campionati aggiunti tra le maglie di un suono quasi più da jam session o da demo che da album completo. Gli aspetti più interessante dell'album sono senza dubbio l'ambientazione quasi circense delle storie e la diversità delle voci sul palco di questo "show incredibile". Spiace, quasi, per la pronuncia inglese che, non essendo pienamente a fuoco, impedisce di concentrarsi e prestare reale attenzione ai testi, distraendo dall'ascolto del cantato e portando alla ricerca – non sempre a buon fine – di elementi di spicco della parte strumentale dei brani.

Ci sono spunti interessanti nella parte armonica, idee narrative che incuriosiscono nei testi, ma che non si impastano completamente, lasciando qui e là qualche incertezza che sarebbe stata colmata con un filo di attenzione in più. Nonostante queste lacune, il disco riesce a scivolare tranquillo facendosi ascoltare per intero senza problemi e anche con qualche momento di sincera curiosità, soprattutto sul quartetto di tracce finali, quasi degli show tune in versione elettrica.

---
La recensione The Incredible Story 2.0 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-17 00:06:39

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Therealaristide 21 g Rispondi

    Centrato in pieno! grazie per la recensione :)