Maldimarte Vicini di Caos 2021 - Rock, Pop, Rock d'autore

Vicini di Caos precedente precedente

Un cantautorato delicato e ricco di urgenza espressiva, in un presente incerto e con un futuro tutto da costruire.

Vicini di Caos è il titolo del primo ep dei Maldimarte, duo formato da Vincenzo Genuardi e Domenico Mistretta, collaboratori ultradecennali e membri della band Vinylika.

In questo nuovo progetto i due tentano un approccio più vicino alla musica d'autore, abbandonando le chitarre distorte e il power pop ammiccante del passato. Ne sono venuti fuori quattro brani intensi, frutto di una ricerca che guarda meno all'introspezione e molto di più alla realtà esterna: l'ansia di un presente troppo incerto e le vite di tutti cambiate in maniera così radicale e repentina, portano a una nuova urgenza espressiva che si concretizza in una direzione artistica rinnovata; lo sguardo si rivolge alla nostra epoca, in cui tutto viene rimesso in discussione ad una velocità da centrifuga.

Tra i brani da segnalare c'è sicuramente Distimia, un pezzo che trasmette un'energia malinconica e allo stesso tempo ribelle, in cui la melodia e l'arrangiamento funzionano alla perfezione e danno l'idea di quanta esperienza ci sia nello sitle compositivo di Genuardi e Mistretta. Anche la conclusiva Pirenei ha l'aspetto di un brano-metafora del presente a tutti gli effetti: si avverte la sensazione che niente sarà più come prima e che c'è un intero futuro da ricostruire, come se fosse una scalata faticosa, da compiere passo dopo passo.

Vicini di Caos è un ep che ci ricorda quello che siamo in questo momento, e lo fa con una delicatezza spontanea ed emozionante.

---
La recensione Vicini di Caos di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-14 09:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia