Lorenzo Vizzini SuXmario 2021 - Cantautoriale, Pop, Indie

SuXmario precedente precedente

Cantautorato da schedina che trova nel passato al via per un presente di musica inedita. Il pareggio è il risultato della svolta, come si nota dalla X nel titolo.

Lorenzo Vizzini arriva da Milano e risulta iscritto all'anagrafe dal 1993. Il lento e costante processo di maturazione personale coincide, nel suo caso, con una crescita artistica confluita nel suo nuovo disco, intitolato “SuXmario” e firmato da UMA Records.

Dieci tracce a comporre un concept sintetizzato in forma eloquente e stratificata dal titolo dell'album: l'eroe dei videogame Nintendo qui diventa emblema di una nostalgia ipodermica, di quelle che ti fanno guardare ai trascorsi con serena ed agrodolce malinconia. La proposta d'ascolto è ben radicata nel presente, in questo avvio di nuovo decennio, ma risale a cinque anni fa la nascita delle canzoni, ancora più antecedenti i riferimenti artistici: se ne producono composizioni dove le spinte digitali incontrano il gusto analogico, per sonorità che non è facile classificare come vintage o moderne. Proprio questa ambiguità rende Vizzini e le sue canzoni una proposta valida e carismatica: è il racconto di piccole sconfitte, dolori e cicatrici che plasmano quello che siamo, giorno dopo giorno.

Perché non è un caso che ci sia quella X nel titolo e l'artwork presenti una schedina, di quelle che giocavano i nostri genitori: il calcio (come la vita) contempla vittorie, sconfitte e, oggi molto meno di ieri, pareggi. È quella linea sottile che non ti porta ad esultare, ma al tempo stesso vai avanti senza ulteriori remore dovute alla disfatta.

Lorenzo Vizzini percorre questa terza strada ormai poco esplorata, e ce la consiglia attraverso un long play che lascia ben sperare in vista del futuro. Dalle mie parti nelle occasioni del giornaliero da segno X si usa dire che si va “per lo zero a zero”: beh, è storicamente noto che da quel risultato si produca la partita perfetta.

Quindi via di pareggio a reti inviolate in attesa di ulteriori sviluppi.

---
La recensione SuXmario di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-05-05 03:03:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia