AlteriaVita Imperfetta2021 - Rock, Pop rock, Rock d'autore

Vita Imperfettaprecedenteprecedente

Un talento cristallino che si muove su brani di tipico arena rock accompagnati da una produzione eccellente.

Vita Imperfettaè il titolo del terzo album in studio di Stefania Bianchi alias Alteria, speaker radiofonica da tempo nel giro di radiotelevisioni come Virgin Radio, Rock Tv, Rtl 102.5 e Radiofreccia, nonché una delle voci più apprezzabili e riconosciute del panorama rock italiano.

La produzione dell'album è stata affidata a Max Zanotti (Deasonika) e vede la presenza di dieci brani di tipico arena rock da radio tematica; la voce eccezionale di Alteria si muove con leggerezza e potenza a seconda dei casi, destreggiandosi abilmente in brani dal forte impatto emotivo come Apnea o come nella rock ballad Punto di rottura. Tra gli altri brani da segnalare troviamo Guerra, nel quale le contaminazioni sonore si avvicinano maggiormente ad un'idea di pop moderno e più in linea con gli habitat delle playlist digitali; la chiusura è affidata a Giove, Saturno e tutti contro, brano in acustico che riesce ad esaltare ancora di più le caratteristiche uniche e carismatiche della vocalist meneghina.

Vita Imperfettaè un disco che, oltre a potersi avvalere di una produzione eccellente, riesce a mettere in risalto la straordinaria voce di Alteria con tutti i suoi chiaroscuri e i frequenti cambi di tonalità. Il tutto senza ovviamente far passare in secondo piano una serie di arrangiamenti di alta qualità. Quello di Alteria è un talento cristallino che riesce ad esplorare i paradigmi del moderno rock internazionale con una naturalezza degna di artisti ben più rodati.

---
La recensione Vita Imperfetta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-18 09:22:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia