Andrea Tich e Magister Espresso Orchestra Storia di Tich 2021 - Cantautoriale, Psichedelia, Alternativo

Storia di Tich precedente precedente

Il volo di Andrea Tich. Viaggio di sola andata verso la felicità.

La storia di (Andrea) Tich. Un diario intimo, personale ma non troppo. Percorso da (mega)vita e (mega)amore. La malinconia, il ricordo del papà, il primo giradischi che ti cambia l’esistenza, la musica pronta a circondarla di belle e necessarie vibrazioni.  

Storia di Tich è un percorso policromo e cangiante, un viaggio di sola andata verso la felicità. Accarezzata, sognata. Già, i sogni, tanti e tutti meravigliosi. Avere a disposizione un paio di ali e sfruttarle appieno. Volare, che bella metafora. Andrea Tich ha cominciato a librarsi già sul finire degli anni ’70: Masturbati, licenziato dalla Cramps di Gianni Sassi, produzione di un Claudio Rocchi cosmico più che mai. Poi è andata com’è andata, con l’attenzione rivolta alle colonne sonore e alle sonorizzazioni. Il ritorno, inatteso, su disco nel 2010 con Siamo nati vegetali: già, non si può smettere di solcare il cielo, di farlo proprio.

Tich si materializza di nuovo a tre anni da Parlerò dentro te, prodotto con i Camillas, con un album corale e immaginifico. La complicità di tale (!) Matteo Guarnaccia vale una copertina dall’artwork acido e psichedelico, mentre sotto la puntina (Storia di Tich esce anche in vinile) si sente sin da subito la Magister Espresso Orchestra - con il suo ampio armamentario di strumenti a corda e a fiato - produrre gemme alquanto preziose (La finestra, Megavita, megamore, i profumi quasi prog di Racconto in treno). Che si integrano a canzoni il più delle volte delicate e gentili, mosse da spinte cantautorali, carezze elettroniche, un paio di sferzate elettriche (come quelle presenti in Questo angolo di mondo), delicate ballate senza scampo.

Un bel quadretto, onirico e a tratti sensuale, a conferma di quanto Andrea Tich, a dispetto di una carriera artistica ormai ultraquarantennale, abbia raccolto meno di quanto seminato.

---
La recensione Storia di Tich di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-06 17:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia