Il Nero Ti Dona Spleen 2021 - Rock

Spleen precedente precedente

tredici brani dall'animo malinconico, un repertorio di atmosfere dark condensate in uno stile profondo e lacrimoso.

Spleen è il titolo del terzo disco in studio de Il Nero Ti Dona, rock band napoletana nata nel 2004 da un'idea di Mario Barbarulo, Fabrizio Cirillo e Maurizio Triunfo. Questo nuovo lavoro vede per la prima volta la presenza al basso di Giuseppe Lanzuise, dopo l'abbandono di Andrea Belardo nel 2017. In uscita per DistroKid, il disco si compone di tredici brani che trasmettono uno stato d'animo tetro e malinconico, in linea con la scelta del titolo.

La band campana si muove attraverso un sound che richiama in parte la tradizione del nostro rock alternativo, ma soprattutto sfoggia un repertorio di atmosfere vagamente dark che danno un'impronta ben definita alla loro proposta musicale e concettuale. Basti pensare all'incedere lento e malinconico di brani come Spleen e Malriposa, in grado di guardare ai Marlene Kuntz con l'approccio stilistico di band come Clan Of Xymox. Non c'è niente di male se in Meteora ci sentite qualcosa dei Radiohead o in Cenere c'è quacosa dei primi Verdena (quelli degli ep): Il Nero Ti Dona pesca da varie parti, ma condensa tutto in un mood estremamente personale e profondo, malinconico e lacrimoso.

L'unico punto debole di questo disco è la durata, eccessiva per un mondo musicale che ormai è sempre più perso nella logica delle playlist e dello skip ossessivo compulsivo. Per i pochi rimasti che sanno ancora ascoltare un disco intero, questo Spleen sarà invece un ottimo appiglio vecchio stile, prova di maturità reale da parte di una band con tanta esperienza alle spalle.

---
La recensione Spleen di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-29 08:52:40

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia