Mux ANCESTRY 2021 - Elettronica, Latina, Urban

ANCESTRY precedente precedente
13/06/2021 - 08:01 Scritto da Mattia Nesto Mux 1

Tante idee e suggestioni, un po' tutte confuse. Ma non è detto sia un difetto

Caotico. Se dovessimo utilizzare un aggettivo per descrivere questo album, senza ombra di dubbio, utilizzeremo questo. Eppure, al di là delle possibili interpretazioni, vi assicuriamo che l'attributo non è stato scelto in modo negativo, anzi. Gian Paolo Fioretti in arte “Mux” con "ANCESTRY" è infatti come se scoperchiasse il suo cuore e la sua anima in musica, con pezzi come "El dolor" che senza dubbio colpiscono, anche per i tantissimi, forse troppi, riferimenti incrociati che contengono.

Ma parlavamo del caos giusto? Beh, caos nel senso di forza primigenia che fa scaturire la vita, sì insomma di buono è quello che abbiamo avvertito in questo lavoro che, tuttavia, non ci ha fatto certo applaudire per un'organizzazione ordinata e razionale delle varie influenze. Mux, almeno a nostro avviso, è come se fosse proprio stato bruciato da questa "fiamma del caos", volendo mettere sul piatto tutto e tutti, ogni tipo possibile di sua influenza e di sua passione musicale e non.

Se nei frangenti in cui la musica latina incontra quella elettronica c'è da godere, musicalmente parlando, meno convincenti, sempre per nostro conto, sono i passaggi allo stile urban, proprio perché mal si amalgamo con la soave levità delle scelte precedenti. Eppure, in questo calderone di beat e sonorità, ci sono anche tante, anzi tantissime, cose buone. Bisogna solo avere la pazienza, e l'attenzione, di cercarle e trovarle. 

---
La recensione ANCESTRY di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-13 08:01:25

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia