alex marenga "augmented guitars" The End of the History 2021 - Sperimentale, Elettronica, Ambient

The End of the History precedente precedente

Sperimentare senza alcuna paura

Se dovessi utilizzare una formula, quasi uno slogan, per presentare questo The End of the History senza alcuna ombra di dubbio utilizzerei la seguente frase: sperimentare senza alcuna paura. Già perché il nuovo lavoro di Alex Marenga, con pezzi quali la bellissima Materica ad esempio, sta proprio lì a confermare quanto ho scritto prima. Questo è infatti un lavoro che dello sperimentalismo fa non solo il proprio tratto caratteristico ma anche e soprattutto quello identitario. Non c'è musica senza sperimentazione sembra dirci Marenga che con la sua chitarra e tutto il suo campionario di "effetti&effettacci" ci porta verso lidi sconosciuti.

Ve lo dico ma forse è fin superfluo da ricordare: questo, chiaramente, non è un album per tutti o che si può ascoltare a cuor leggere. L'artista qui chiede uno sforzo suppletivo all'ascoltatore: non soltanto di tempo ma anche e soprattutto di soglia di attenzione ben maggiore rispetto a un disco "normale". Tuttavia state pure tranquilli: vi assicuro che se, diciamo così, vi impegnerete, avrete delle grandi soddisfazioni.

E il motivo è semplice: il lavoro è suonato davvero molto bene e prodotto pure meglio e, ogni tanto, perdersi nelle spire della creatività in musica di un artista è la soluzione migliore per lasciare alle spalle una giornata in ufficio passata tra una fattura e un estratto conto no? 

---
La recensione The End of the History di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-07 08:08:38

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia