Il disordine delle cose
Proprio adesso che ci stavamo divertendo 2021 - Cantautoriale

Proprio adesso che ci stavamo divertendo
12/05/2021 - 09:02 Scritto da Marco Del Casale

Un pop di qualitĂ  e di grande intensitĂ  emotiva, tra scenari cosmici e semplici momenti di vita quotidiana.

Proprio adesso che ci stavamo divertendo è il titolo del quarto album in studio de Il Disordine Delle Cose, band piemontese attiva dal 2009. Il disco è interamente registrato in Italia (dopo le esperienze in Islanda e Scozia) ed è composto da dieci brani che si avvalgono del missaggio di Roberto “Bob” Costa (storico bassista di Lucio Dalla) e del mastering di Andrea Valfrè, vincitore di un Grammy Award.

Sintetizzatori, archi e pianoforti bagnati di effetti portano questo album in una dimensione cantautorale degna dei nostri mitici anni Settanta, attraverso un connubio perfetto tra musica d'autore e pop britannico. Tra melodie che si lasciano affascinare da Dalla (Sul ramo di un ciliegio) e altre che si cullano sui tappeti sonori battistiani (Crisi di governo) si percepisce subito una qualità compositiva altissima, con testi che spaziano attraverso immaginari cosmici e semplici momenti di umanissima vita quotidiana. Tra le altre, spicca la splendida e ariosa Ma va a finire che, un brano che si colloca sul sentiero della grande tradizione italiana.

Ascoltando questo ennesimo buon lavoro, si ha l'impressione che la band piemontese non abbia raccolto quanto seminato nell'ultimo decennio. Una carriera fin qui che non ha fatto "botti" come invece avrebbe meritato, con un pop di qualità e di grande intensità emotiva. Speriamo che questa piccola perla possa aprire le orecchie e l'anima anche agli ascoltatori più distratti.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.