Lazy Frenky Ortho 2021 - Soul, Indie, R&B

Ortho precedente precedente

Una soluzione nostrana di folk e soul che guarda con convinzione oltre i confini nazionali: Lazy Frenky si presenta con un disco prezioso per combattere la calura estiva.

Francesca Regoli e Andrea Zambelli uniscono le forze nel segno di Lazy Frenky, progetto che parte da Modena con la bussola proiettata oltre i confini nazionali. Il 2021 rappresenta l'anno del debutto discografico ufficiale per questa esperienza creativa: “Ortho” è il nome dell'album pubblicato per Totally Imported.

Dieci tracce a comporre la proposta d'ascolto perimetrata fra R&B, Soul e Indie Folk: la scelta dell'inglese apre, sul piano comunicativo, ad un uso della lingua (e di rimando dei suoni) decisamente più in linea con le produzioni continentali che con quelle nostrane. Se è vero che risulta quasi immediato trovare i riferimenti stilistici in generi musicali precisi, decisamente più arduo è cercare di conformare ad altre band l'impegno profuso da questo duo: c'è una capacità tutta propria di interiorizzare le influenze e proporle in forma propria, narrando la nostalgia dei trascorsi con intimismo che non scade nell'algida introspezione. Perché Lazy Frenky è una brezza leggera che allevia l'umidità estiva, quando attanaglia la pelle e ingabbia i pensieri.

C'è la capacità di impostare un paesaggio artistico proprio, originale e carismatico nelle note che vengono diffuse in queste dieci canzoni: tra quadretti di vita vissuta e soluzioni che pescano anche dalle filastrocche cantilenanti e giochi linguistici, “Ortho” trasmette tenerezza sfruttando le abilità di due persone, di due anime che si congiungono per una significazione artistica originale.

Sicuramente un disco prezioso per combattere i caldi, come quegli abiti in tessuto leggero che di questi tempi diventano indispensabili.

---
La recensione Ortho di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-23 00:15:37

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pons 3 mesi Rispondi

    Bello!

  • GiandomenicoPiccolo 3 mesi Rispondi

    @recycled effettivamente non capita tutti i giorni un disco così...qualche volta i colpi di fortuna esistono! :)

  • recycled 3 mesi Rispondi

    dopo anni che non venivo sul sito di rockit ho beccato a caso questo disco. sono stato fortunato dai