Spinelli per tutti AUDIOCASSETTE 2021 - Cantautoriale, Pop, Indie

AUDIOCASSETTE precedente precedente

Un disco di canzoni pop spensierate che pescano da generi diversi, messe insieme come si faceva una volta con le compilation da regalare.

Audiocassette non è un semplice disco d'esordio. Piuttosto potremmo parlare di una compilation come quelle che si realizzavano una volta masterizzando le tracce su un cd, per poi regalarlo alla ragazza o al ragazzo che ci piaceva. In questo caso abbiamo una compilation di dieci brani, raccolti da Lino Spinelli, in arte Spinelli Per Tutti, cantautore napoletano classe 1990 appassionato di cinema e di musica per il cinema.

In questa raccolta Spinelli ha messo insieme generi musicali diversi che prendono ispirazione dalle sue grandi passioni (musica e cinema, appunto), infilati traccia dopo traccia come se fosse una selezione di esperienze personali e racconti. Ne è venuto fuori un disco di canzoni pop con influenze che pescano praticamente da tutte le parti: troviamo brani in linea con l'itpop (Chissà com'èOgni Secondo) e altri con sfumature reggae (Venerdì Sensazionale), fino ad arrivare addirittura ad episodi elettropop misto kraut della title track. La chitarra figlia del blues che fa da sottofondo a Penelope si accompagna allo stile del cantato che suona abbastanza alla moda, mentre la lista della spesa di Falso Nueve ci ricorda il primissimo Jovanotti, tra funk e atmosfere da tormentone estivo.

Audiocassette è il più classico degli esordi pop, canzoni per tutti e ben prodotte che arrivano spesso al primo ascolto senza tanti giri. Spinelli Per Tutti è un progetto libero da pensieri complessi, spensierato, adatto per ogni momento.

 

---
La recensione AUDIOCASSETTE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-29 08:49:30

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia