Andrea Fornari Un milione di piccole cose 2021 - Indie, Folk, Elettronica

Un milione di piccole cose precedente precedente

Un disco semplice, che sa riscaldare l'animo con la forza dei piccoli piaceri quotidiani.

Andrea Fornari, polistrumentista e cantautore torinese classe ’87, descrive la sua nuova uscita Un milione di piccole cose come una “danza leggera nello spazio”. Ed effettivamente, ascoltando l’album, la sensazione è quella di muoversi con passo lieve tra gli astri della personale galassia del cantautore, un universo fatto, come recita il titolo stesso del disco, di piccole cose, frammenti di quotidianità riversati nelle canzoni e condivisi con gli ascoltatori. Il tutto senza risultare stantio o banale: ci vuole talento nella scrittura per rappresentare vividamente le piccolezze di tutti i giorni, e Andrea Fornari dimostra di possederlo e saperlo utilizzare in maniera matura ed equilibrata, dosando sapientemente i diversi ingredienti – e questo nonostante sia per lui la prima prova discografica in italiano.

Musicalmente Fornari confeziona un pop solido e adulto, capace di attingere sia alle chitarre folk, sia ai beat urban di artisti come Mahmood. Il risultato conserva in tutti i brani una freschezza di ascolto notevole, senza scadere nell’appiccicosità del ritornello facilone che si incolla alle orecchie come chewing gum: un pezzo come Muraglia cinese ha tutte le carte in regola per essere la contromossa italiana al singolo standard di Ed Sheeran, senza averne la fastidiosa furbetteria.

Un milione di piccole cose è un disco che riesce a mascherare molto bene la complessità che si cela al suo interno, privilegiando un approccio schietto e onesto, alla portata di tutti. Ascoltarlo è un piacere tanto semplice quanto fondamentale, di quelli che in grado di ribaltare il corso di una giornata: è una buona colazione al bar, è un pezzo di cioccolato offerto da una persona cara, una piccola cosa che ci fa stare bene.

---
La recensione Un milione di piccole cose di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-30 01:41:54

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia