C O L L A MOTOCROSS 2021 - Rock, Indie, Power pop

MOTOCROSS precedente precedente

Potenza, essenzialità ed esperienza al servizio di un grande esempio di disco power pop!

Sono veterani della musica i COLLA che con Motocross tornano in grande stile. Il trio formato da Simone Pass, Mauro Poli e Davide Prebianca regala una prova musicale compatta, potente e adrenalinica.

Una buona descrizione del fil rouge che unisce i brani di questo disco la troviamo immediatamente nella prima traccia Bagarre: "Una storia senza fine mica tanto originale di chi ha due lavori per mangiare e troppi soldi da pagare…". Un disco di storie storte, di sbagli, di piccole nostalgie e grandi avventure quotidiane.

C'è subito una forza ritmica inquieta a trainare questo disco, una batteria che ricorda spesso figure ritmiche care agli U2 e una compattezza sonora che deriva dall'esperienza della band e dall'assetto di un molto classico power trio con batteria, basso, chitarra e voci che quasi sempre armonizzano tra loro. Sembra di sentirci dentro un pizzico di Fast animals and slow kids e de La colpa, nel solco del pop rock indie italiano.

Il tema della nostalgia appare forte in Campione, dove, oltre ai ricordi, si innesca un loop emozionale favorito dalla ripetizione dell'incipit del testo. Una formula che si ritrova ancor più esasperata in Morfina e costole, dove il ritornello diventa quasi un espediente per continuare a sprofondare in una spirale dove ad ogni spira si aggiunge uno strumento e la sensazione è di una trappola nella quale ci rassegniamo a cadere inesorabilmente.

Tutto il disco è un'onda con dinamiche che aiutano a rendere abbastanza leggero l'ascolto, passando con sapienza tra brani veloci e lenti pur mantenendo sempre un piglio elettrico pronto a ruggire, grazie a tanto overdrive nelle chitarre e una metrica nei testi sempre molto scattante e mai appesantita o strascicata. Motocross è un disco maturo scritto ed arrangiato da musicisti esperti che hanno trovato un'alchimia speciale e un'unione di intenti e di stile rara nel pop.

---
La recensione MOTOCROSS di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-12 18:32:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia