< PRECEDENTE <
album Nasty Nights - Black Hill

recensione Black Hill Nasty Nights

2006 - Hard Rock

RECENSIONE
20/02/2006

Mi ritrovo ad ascoltare un cd hard-glam-rock. Non sono amante del genere. Non lo sono mai stata. Motivo per cui i miei ascolti sono limitati. Ridotti. Volendo esagerare: è quasi una violenza.

È come se un patito di techno si ritrovasse fra una folla bramante Laura Pausini. A quel punto potrebbe cercare di scappare. Oltrepassare a calci e spinte le migliaia di persone riunitesi per l’evento. Oppure decidere di aspettare. Ascoltare. Magari riconoscere qualche dote nella cantautrice italiana. Vocale. Estetica. O quant’altro. Rimanendo comunque straniero in un mondo pausini- adorante… pausini-dipendente.

Può accadere anche questo. Quindi, decido di restare. "Nasty Nights" è un concentrato simbolico di estetica anni ’70. Alla Led Zeppelin, per intenderci. Attualizzando il tutto si potrebbe pensare a Guns ‘n’ Roses e Black Crowes. Pelle nera. Jeans strettissimi. Lustrini. Borchie. Ma soprattutto lunghi capelli al vento, (forse i “colli neri” stanno ad indicare proprio una postazione particolarmente favorevole all’energia eolica…).

Più fedeli alla tradizione, i Black Hill esordiscono con "Bitch": chitarre rigorosamente elettrificate, tiratissime, estensione vocale immancabile, evidente fin dal vocalizzo introduttivo. Timbro vocale tipicamente glam-rock, manifesto anche nei restanti pezzi dell’album: ora più docile (la traccia conclusiva "Strange Days" è esemplificativa), ora più duro e determinato, come in "Granma Glam" o in "Rock ‘n’ Roll".

Sicuramente ai Black Hill non manca l’energia e l’affiatamento: da non sottovalutare il vigore della ritmica, base imprescindibile per un sound tanto vitale. Interessanti per chi ama il glam-rock in tutto e per tutto.

Un aspetto positivo per chi , invece, non dovesse apprezzare particolarmente il genere: i Black Hill non abusano di assoli. Molto, molto positivo dal mio punto di vista.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani