Pico Og Gris Ep 2021 - Lo-Fi, Soul, Hip-Hop

Gris Ep precedente precedente

Il viaggio introspettivo di Pico incontra un approccio strumentale libero alle contaminazioni. Un buon ascolto di metà settimana.

Ludovico Izzo arriva da un'isola (Procida, precisamente) ed utilizza il nome d'arte Pico. A coronare un lustro fatto di musica pubblicata in spirito di totale indipendenza, e dopo le collaborazioni con il collettivo Ars Nova, i tempi sembrano maturi per firmare un nuovo extended play di inediti: il risultato è “Gris EP”.

Diretto sequel di “Noir EP" (marzo 2020), in queste sette tracce inedite il cantautorapper campano imposta un viaggio introspettivo che parte dalle sonorità urban per collegarsi al lo-fi ed uno stile narrativo proprio del soul. Le contaminazioni di genere assumono contorni quasi jazzistici, perché gli elementi vengono miscelati senza timori di sorta e senza precludersi, a priori, degli incontri strumentali; sul piano testuale Pico dimostra buona padronanza del registro espressivo, lasciandoci entrare nella sua quotidianità in punta di piedi, sfruttando una prospettiva privilegiata.

Discreto, elegante, incisivo: questo nuovo album conferma i sentori aprezzati lo scorso anno, ponendo il nostro in scia al percorso evolutivo intrapreso da artisti del calibro di Ghemon. C'è ovviamente tempo e modo per continuare a crescere, ma il dato di fatto è che Pico può lavorare con serenità perché ci sono basi convincenti per continuare a darci buona musica. Un po' underdog come la sua isola a confronto delle più note Capri ed Ischia, la realtà parla di una piacevolissima scoperta di metà settimana.

---
La recensione Gris Ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-07 00:10:11

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia