Entropia electronic music Tales from Oumuamua 2021 - Sperimentale, Elettronica, Ambient

Tales from Oumuamua precedente precedente

Un prisma in musica

Si può spiegare un disco complesso in modo semplice? Me lo sono chiesto più e più volte durante l'ascolto di Tales from Oumuamua, il nuovo album degli Entropia electronic music. Alla fine, dopo un paio di giorni di riflessione, debbo dire di aver trovato la risposta "dentro" uno dei pezzi contenuti in questo disco, ovvero The Currents of Space. Questa traccia, almeno a mio avviso, non solo è la migliore di tutte ma anche quella che spiega meglio le specificità di questo lavoro.

Qui siamo di fronte a un album ambizioso, nel quale non ci si risparmia in fatto di sperimentazione e di arditezza nelle scelte stilistiche, sempre a servizio di una musica elettronica che ora tracima in una sorta di dance d'essai mischiata con un ambient di maniera ma non banale.

Ecco proprio questo connubio tra tradizione e innovazione trovo proprio che sia la specificità più brillante di un lavoro che mi ha molto convinto anche se, per onestà intellettuale non posso tacerlo, ho trovato meno riuscita la prima parte dell'album. Questo disco, infatti, inizia un po' in sordina e poi, nella seconda parte appunto, letteralmente deflagra di fantasia, creatività e amalgama musicale. Forse non siamo di fronte al più semplice dei dischi ma insomma sono certi che questo non fosse l'obiettivo degli Entropia.

Gli Entropia electronic music sono un gruppo votato alla sperimentazione, in musica, e in questo disco hanno sperimentato e si sono divertiti. Non si poteva chiedere granché di meglio no? 

---
La recensione Tales from Oumuamua di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-10 08:09:05

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia