Jëkoff Sedofski non sono un robot_ 2023 - Sperimentale, Punk, Indie

non sono un robot_ precedente precedente

Punk nell'attitudine, padrone del rock e delle sue modulazioni nella pratica: non sappiamo da dove arrivi Jëkoff Sedofski, ma ora che è qui vogliamo tenercelo stretto.

Jëkoff Sedofski è uno e trino, come le menti che animano questo progetto e questa proiezione sulla scena artistica di persone spinte da creatività. Nel tramonto della corporalità umana a favore del simulacro immateriale, arriva un extended play decisamente eloquente già dal titolo, che è “non sono un robot_”.

Un lotto di sei tracce a formare la proposta d'ascolto complessiva, che si muove e sperimenta sulle corde del rock declinando stili e approcci tanto nella pratica musicale quanto nell'ideologia che la muove: si parte da “Buonasera – algo nunca antes”, dove lo spoken word ci riporta un po' alla mente il periodo così frammentato che viviamo, e negli snodi della tracklist si prende decisamente quota su strumentali che non stanno lì a dimostrare semplice perizia tecnica, ma vogliono davvero restituire all'ascoltatore un valore aggiunto. Punk nell'urgenza espressiva, il caro Jëkoff Sedofski padroneggia la materia con polso esperto, muovendosi tra orpelli psych, pettinature surf e incastri ritmici la cui cura maniacale si ripercuote anche su un mix e mastering di livello qualitativo indiscutibile.

“non sono un robot_” è musica da ascoltare senza farsi troppe domande: chi è (o chi sono) Jëkoff Sedofski? Da dove arriva? Ha il super green pass? Tutte cose che interessano ben poco, perché cliccando sul tasto “play” è la musica a parlare e lascia pochissimi spazio a repliche. Rotta spedita verso nuove evoluzioni del progetto, il resto è solo rumore di fondo.

---
La recensione non sono un robot_ di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia