Riccardo Gileno In Tune 2021 - Cantautoriale, Folk

In Tune precedente precedente

Riccardo è molto bravo e, se fosse nato negli Stati Uniti, li girerebbe in lungo e in largo in tour

Riccardo viene da Trieste e si definisce un cantante folk pop. Le sue origini sono canadesi e croate, e non fa mistero di essere ispirato dagli artisti nord americani e inglesi. Parla di Jeff Buckley come di un totem, ma ad ascoltare l'album In Tune, in cui figura in copertina sdraiato sul prato come già aveva fatto Iron & Wine, viene più da accostarlo a Paolo Nutini e, per andare indietro nel tempo, Bryan Adams. È un cantautore molto bravo e se fosse nato negli Stati Uniti, li girerebbe in lungo e in largo in tour. Purtroppo in Italia non c'è tantissimo spazio per questo genere musicale, specialmente cantato in inglese, almeno in questo momento storico ed è un gran peccato, perché sarebbe davvero bello se il pubblico fosse aperto anche ad altre formule che non prevedano il pop in italiano.

L'album è composto, suonato e registrato benissimo. La prima canzone Always in my Heart è una toccante dedica alla madre scomparsa, sul finire di Days si sentono echi dei War on Drugs, FriendEnemy è una ballata che in un universo parallelo sarebbe prima in classifica, Sadie è più leggera, Streets si muove su territori più acustici, con un gran gusto per l'arrangiamento, Letter to a friend è una ballatona soft rock un po' datata ma ci sta tutta nel contesto, in Sailor riconosco anche le influenze più irish, alla Glen Hansard mentre The Play inizia con una struttura lenta ma poi apre a un rock percussivivo molto potente: Chiude il soul bianco di Theory, con i cori anni '80 alla George Michael

I pochi consigli che possiamo dare a Riccardo sono molto semplici: eliminare qualche sovrastruttura datata per rendere più asciutti i pezzi (vedi gli arrangiamenti di Damien Rice), trovare una propria voce e una scrittura più riconoscibile, provare anche a scrivere una canzone in italiano che non si sa mai. Ma poi, alla fine, va già tanto bene così. 

---
La recensione In Tune di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-13 11:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia