Bruno Belissimo Maison Belissimo 2021 - Indie, Elettronica, Dance

Maison Belissimo precedente precedente

Passeggiare tra le stanze sonore della Maison Bellissimo significa assistere al funk che si avvicenda con le sonorità 80ies, il tutto condito da featuring che rispecchiano il presente della musica. Cosa chiedere di più?

Un grosso problema quando si scrive della musica di Bruno Bellissimo è che ha insito, nel proprio nome, quello che probabilmente è l'aggettivo più immediato col quale definire la sua creatività. Conscio di questa criticità (capitasse più spesso di averne di simili...) ed armato col dizionario per i sinonimi, approccio con interesse il tasto play per la più recente pubblicazione dell'artista italo-canadese, intitolata “Maison Bellissimo”.

Il seguito di “Tucker” è un ricettacolo di suoni eclettici, collaborazioni che il cowboy Bellissimo ha rinchiuso in quel grande, unico recinto che è la sua Maison: tra funk ed echi 80ies, l'immaginario di Bruno Bellissimo trova nuove sfumature grazie a featuring ponderate e ben distribuite lungo l'intera tracklist; Francesco De Leo e Tantum Rush sono solo due dei nomi presenti in questo lavoro, giusto per stimolare un pizzico di curiosità nei lettori. A segnare il giro di boa ed il congedo finale, le uniche due tracce (su otto) che non presentano guest: nei dintorni, la sequela dei nomi coinvolti è specchio fedele dello scenario artistico che caratterizza il presente.

Sonorità very fresh plasmate con gusto da producer: in questo viaggio per i timpani il registro espressivo, ormai consolidato, non cerca delle innovazioni dalla dubbia finalità ma la preferenza è finalizzata a irrobustire un tragitto che, barcamenandosi fra analogico e digitale, aggiunge un altro importante tassello al lascito discografico.

Essere ospiti della Maison Bellissimo significa passeggiare, con un accappatoio leopardato trash quanto basta, fra stanze sonore di qualità indiscutibile: la celebrazione de “L'Italiano Fantastico” in un “Disco Eccezionale” da far sudare in cuffia o in cassa. Senza troppi giri di parole.

---
La recensione Maison Belissimo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-17 03:44:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia