quper Un Altro Modo 2021 - Rock, Grunge, Alternativo

Un Altro Modo precedente precedente

Un pop-rock genuino e ragionato, suonato alla vecchia maniera da musicisti con le idee chiare

Un Altro Modo è il titolo del debutto discografico dei Quper, trio veneziano formato da Federico Zilli (chitarra e voce), Andrea Pegoraro (batteria) e Mauro Mazzetto (basso).

L'album, interamente autoprodotto, si compone di nove brani che affondano le loro radici in un pop-rock alternativo di stampo abbastanza classico, con influenze che pescano maggiormente all'interno del panorama italiano e internazionale degli anni '90. Tra i brani più rappresentativi possiamo segnalare senza dubbio la title track, una ballad con un approccio cantautorale davvero interessante e con un arrangiamento delizioso e intraprendente. Tra gli altri brani, si lasciano ascoltare volentieri anche la malinconica Cara Giovanna e le più smaliziate Glicemia e Tangata, queste ultime con particolari chitarristici che fanno il verso agli anni Settanta con discreta qualità.

L'esordio dei Quper è un insieme di aspetti incoraggianti e scelte mature, tutti elementi messi insieme da un trio di musicisti certamente non alle primissime armi. La band veneziana propone un pop ragionato, suonato alla vecchia maniera e senza manierismi eccessivi. Le nove tracce del disco si propongono nella loro veste più naturale, spogliate della comune overproduzione e capace di farsi apprezzare attraverso l'alchimia ideale che si crea tra gli strumenti e la voce. Un lavoro di squadra davvero ben riuscito.

---
La recensione Un Altro Modo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-22 16:50:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia