LAZZARE††O Sacramento 2021 - Alternativo

Sacramento precedente precedente

Cinque tracce decadenti e ancestrali, tra shoegaze e contaminazioni post punk.

Sacramento è il titolo del debutto discografico formato ep dei LAZZARE††O, interessantissimo progetto musicale pugliese che lo scorso autunno è entrato in studio per registrare queste cinque tracce che sanno di Mare Adriatico e di shoegaze.

In uscita per l'etichetta Dischi Uappissimi, il disco ci propone un rock alternativo in grado di spingersi fino ai confini della sperimentazione elettronica, tra rimandi shoegaze e contaminazioni post punk e new wave. E se "Orso Polare" fa infrangere le sue cascate sonore nel fiume distorto dei MBV, "Castiglione" ci svela un sound più frammentario, con i Joy Division che giocano a carte con gli ultimi Notwist. Per capire i rimandi alla band di Manchester, basti dare un'occhiata alla copertina: si tratta di un fazzoletto datato 1914 ricamato a punto e croce. È una dichiarazione d'amore di una ragazza che vive il distacco dal suo amato partito per la "Grande Guerra". La notizia della morte di quest'ultimo le farà perdere il senno ma non morirà in lei la speranza di vederlo tornare. Passerà l'intera vita in attesa di un suo ritorno. Ian Curtis sarebbe decisamente fiero di loro. Atmosfere decadenti e chitarre taglienti, che accoltellano all'improvviso come nel brano "OH LA LA" e si fanno gentili accompagnatrici di dinamiche trip hop che non sfigurerebbero i volti meno gentili dei Massive Attack. E che dire della morbidezza dream pop di "Creatures de la nuit"? Una soffice ninna nanna dark che anticipa i sogni psichedelici della conclusiva "Geremia 1111", tra reminiscenze anni 80 e distorsioni da orgasmi multipli.

Sacramento è uno dei dischi rivelazione dell'anno in materia di rock made in Italy, una mitragliata dolorosa e allo stesso tempo salvifica, che affronta a viso aperto gli schemi ormai datati di due o tre generi che hanno fatto storia. Inquieti e malinconici, rabbiosi ma gentili, i LAZZARE††O stupiscono e convincono con la loro attitudine estremamente punk e con il loro suono decadente e ancestrale.

---
La recensione Sacramento di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-08-26 08:57:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia